lunedì 26 settembre 2011

"Cenizas"

"Cenizas" ovvero "le ceneri"; recente follia estiva, ideata e disegnata a matita in primavera, abbandonata durante la fine dell'anno accademico e ripresa tempestivamente a luglio inoltrato...






-Trattasi della storia delle "quemas" cioè degli incendi forestali provocati dalla mancanza di controlli di sicurezza da parte di  autorità e contadini, quando quest'ultimi brucciano le proprie terre per la bonifica, (puntualmente ogni anno tra aprile e maggio) seguendo una millenaria tradizione maya per la bonifica delle terre destinate alle coltivazioni... il problema si pone perchè son proprio l'ultima settimana di aprile e la prima di maggio le più calde dell'anno: le temperature superano già i 40 gradi e la stagione di piogge ancora non comincia, quindi con le foreste secchissime ed il forte vemto, quasi da calendario, ogni anno si divampano feroci incendi.

Nella prima settimana di maggio del 2007 questi sudetti incendi raggiunsero la periferia di Mèrida, facendo evacuare  periferie e paesi limitrofi e trastornando la vita (e i sudori ) di una città di un millione di abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento